GNATOLOGIA
GNATOLOGIA
La gnatologia è un ramo dell’odontoiatria focalizzato sui problemi legati alla masticazione e sull’analisi delle strutture dentali, delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e dei muscoli associati.
Gli esperti in questo campo affrontano disturbi come il bruxismo, cefalee, dolore alla mascella, disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari e altri problemi simili. La gnatologia coinvolge l’uso di procedure diagnostiche per valutare il funzionamento dell’apparato stomatognatico e sviluppare piani di trattamento personalizzati per i pazienti che ne hanno bisogno. I trattamenti mirano a alleviare i sintomi, migliorare le funzioni orali e prevenire potenziali complicazioni a lungo termine. In alcuni casi, possono essere prescritti dispositivi ortodontici o considerate opzioni conservative, come farmaci o protesi dentali.
ESSA E' CONNESSA ALLA POSTURA
La gnatologia e la posturologia sono strettamente connesse poiché entrambe si focalizzano sulla correzione dei disturbi muscolo-scheletrici. La posturologia svolge un’analisi approfondita del sistema muscolo-scheletrico, compresi il suo funzionamento e la sua stabilità, al fine di individuare le cause di mal di testa, dolore alla mandibola o alla schiena. Questo approccio permette di pianificare un trattamento mirato per correggere i disordini biomeccanici nella regione masticatoria.
La gnatologia può risultare fondamentale nell’individuazione di cambiamenti strutturali o articolari e nell’esame delle contrazioni anomale dei muscoli masticatori. Ciò fornisce informazioni preziose per adattare il piano terapeutico e migliorare la salute dentale, orale e posturale.